“Frizzabella”: le bath balls “fai da te” delle allieve SPEM!

Le bath balls o ballistiche sono delle sfere effervescenti per un bagno all’insegna del benessere del relax. Le nostre allieve le hanno create a scuola, vediamo come.

Dopo una lunga e stressante giornata di studio o lavoro la cosa che più desideriamo è un lugno bagno rilassante.
Avete presente quando nei film l’attrice si immerge nella vasca da bagno con candele profumate accese e musica di sottofondo? Chi non vorrebbe passare un’oretta così? Aggiungiamo “Frizzabella”, e il gioco è fatto!
Le bath balls si chiamano sherzosamente così perché una volta immerse in acqua “esplodono” e la rendono effervescente. Create ne 1989 da Lush, noto marchio di saponi naturali, si possono riprodurre anche in casa come hanno fatto le nostre allieve.
“Frizzabella” è il nome che ci è sembrato più adatto per queste sfere effervescenti di bellezza e relax.
La base è bicarconato e acido citrico, componenti resposanbili dell’effervescenza perché a contatto con l’acqua reagiscono proprio “esplodendo” e “frizzando”.
Altri ingredienti delle sfere sono oli naturali e burro, che creano un effetto “crema” sulla pelle, rendendola più morbida e setosa.
Per avere la fragranza e l’effetto desiderato (rilassante, energizzante, ecc.) si aggiungono poi oli essenziali ed essenze naturali profumate.
“Frizzabella” è una coccola che facciamo al nostro corpo: nutrienti per la pelle, rilassanti per l’umore.

Come realizzarle in casa?

Ecco la ricetta che hanno usato le nostre allieve:
Ingredienti:
– 100 grammi di bicarbonato
– 50 grammi di acido citrico
– 2 cucchiai di burro di cacao
– 10 gocce di olio essenziale a scelta
– colorante e alcool buongusto
– eventuali gocce di olio di jojoba, essenza ai frutti di bosco
Serviranno poi stampini o due lati di palline da decoupage.

Sciogliere il burro di cacao a bagnomaria, toglierlo e lasciarlo raffreddare per qualche minuto (facendo attenzione a non farlo diventare del tutto freddo).
Nel frattempo in un’altra scodella mettere 100 grammi di bicarbonato con 50 grammi di acido citrico (acquistabile in farmacia), insieme a un colorante in polvere di un qualsiasi colore in base alla fragranza preferita.
Miscelare per bene e poi unire il burro di cacao sciolto impastando con le mani facendo attenzione che non si formino grumi e colorando i vari ingredienti.
A questo punto dare una o più spruzzate di alcool buongusto per controllare la compattezza: se il composto si sgretola tra mani, continuare a mescolare spruzzando sempre alcool fino a quando non risulterà compatto.

Terminata l’operazione, versare dieci gocce di olio essenziale (non di più), o in alternativa 30 gocce di essenza ai frutti di bosco e 3 cucchiaini di olio di jojoba.
Per rendere le bombe da bagno più allegre si possono aggiungere anche una manciata di brillantini iridescenti o qualche goccia di colorante naturale, spruzzando sempre alcool buongusto per controllare la compattezza ed evitare la formazione di grumi.

Una volta pronto l’impasto, creare delle palline della dimensione desiderata e lasciarle asciugare in un posto secco (se è una giornata soleggiata si possono asciugare all’aperto!) per circa dieci giorni.
In alternativa l’impasto si può mettere in uno stampo simile a quello dei cubetti di ghiaccio compattandolo bene per eliminare tutti i vuoti di aria, poi riporlo nel congelatore fino a quando non diventa solido. Una volte solide, le bath balls si possono conservare in frigorifero avvolte nella pellicola o nella carta stagnola.

Per dare una forma ancora diversa, si possono usare due parti uguali di palline da decoupage, riempiendole entrambe di impasto fino all’orlo. La polvere in eccesso dovrà essere eliminata pressando l’impasto nella pallina, facendo poi un movimento rotatorio per eliminare di nuovo la polvere che fuoriesce continuando a pressare, fino a quando i due lati della pallina non saranno perfettamente uniti.
A questo punto rimuovere i due lati dello stampo e conservare la pallina in frigorifero avvolta in pellicola o carta stagnola.
In ogni momento, le bath balls si possono tirare fuori dal frigorifero pronte per per essere immerse nella vasca da bagno regalandoci il nostro effervescente relax.

Ecco le nostre allieve mentre realizzano le Frizzabella per il pediluvio. Guardate che risultati!