Il massaggio emolinfatico, un rituale di benessere spesso trascurato
Quando si parla di bellezza e benessere ormai l’argomento principe è la beauty routine ma si tende troppo spesso a trascurare un trattamento che, oltre a migliorare l’aspetto esteriore, influisce notevolmente sul nostro benessere fisico: il massaggio emolinfatico.
In tempi incerti come questi, prendersi del tempo per un buon massaggio apporta benefici sia alla salute fisica, che a quella mentale.
La versatilità del massaggio emolinfatico
Il massaggio emolinfatico può essere messo in pratica in quattro modalità:
- Rilassante
Non esiste un massaggio rilassante universale, si può però attraverso la propria esperienza definire quali manualità o zone trattate producono più rilassamento. E’ utile fare un’anamnesi prima di eseguire il massaggio per riuscire a scoprire con certezza le zone da trattare più desiderate dal cliente ed adattare le manovre più efficaci alle zone indicate con ritmo ed intensità adeguate. Bisogna far attenzione comunque a non generalizzare perché trattare zone tipicamente rilassanti come: la cranio-sacrale, i piedi, le mani, il viso e il cuoio capelluto potrebbe invece irritare certi clienti.
- Drenante
Indicato per cellulite linfoedematosa e compatta leggera.
Va sviluppato prevalentemente sugli arti inferiori, con manovre di drenaggio del piede e gamba, evitando quelle manualità che creano aumento della temperatura e la vasodilatazione come ad esempio gli sfregamenti.
- Rassodante o “Massaggio del fuoco”
Indicato per cellulite molle, se associato ad un regime alimentare corretto aumenta la riduzione dell’adipe localizzato. Non indicato per cellulite compatta nelle prime fasi e linfoedematosa.
Le manovre utilizzate per questo massaggio vanno a produrre un aumento della vasodilatazione e della trasudazione plasmatica producendo maggior apporto di nutrienti e ossigeno. Tutto questo si traduce in un miglior trofismo con aumento della tonicità. connettivo.
- Modellante, snellente, anticellulite
Indicato per cellulite mista e compatta fibrosa.
Le manovre da utilizzare maggiormente per avere un modellamento della silhouette sono: impastamento , roulage, manovre a pettine, mano aperta e rovesciata. Infine per una riduzione della caviglia: manovra a braccialetto, a S e a V.
Il massaggio emolinfatico è una tecnica fondamentale che ogni estetista deve conoscere e sapere applicare.
Al secondo anno del nostro corso biennale di estetista dopo una fase preliminare (e indispensabile!) di lezioni teoriche, si arriva ad apprendere e padroneggiare questo tipo di massaggio.
SPEM Formazione | Scuola di Estetica
Ente di formazione accreditato dalla Regione Marche
Via Roma 39 – 63074
San Benedetto del Tronto (AP) Italy