Le allieve SPEM e il trucco cinematografico: effetto “Horror”!

Le allieve della Spem si sono messe alla prova nel trucco cinematografico, mettendo in pratica le tecniche più innovative per la creazione di un trucco veramente “da paura”!

Il giorno di Halloween alla SPEM si festeggia in modo formativo e creativo: in collaborazione con Make-Up For Ever abbiamo insegnato alle nostre allieve come realizzare un trucco effetto Horror.
Le basi e le tecniche sono le stesse che si utilizzano in campo cinematografico per creare delle finte ferite o cicatrici o ancora per invecchiare i tratti somatici.
Attraverso il trucco ed i cosmetici adatti la make-up artist è in grado di realizzare delle vere trasformazioni del corpo e del viso di un attore.
Lavorare in campo cinematografico è un sogno per chi lavora nel campo estetico ed ha una particolare passione per il trucco, perché è lì che si possono mettere più in pratica la propria esperienza e le proprie abilità creative.

Pensiamo all’effetto horror: cicatrici, ferite, visi invecchiati, stravolti o deformati. Alcuni attori diventano quasi irriconoscibili. La stessa cosa accade nei fantasy: i volti degli attori sono trasformati a volte in veri e propri cartoni animati.

Lavorare in campo cinematografico significa anche conoscere la storia del trucco, e le tendenze che si sono tramandate negli anni: un’attrice che interpreta una dama degli anni ’20, dovrà essere truccata con colori e tecniche completamente diverse rispetto ad una pop-star degli anni ’80.

Diverso ancora è il trucco teatrale: in quel caso la make-up artist deve essere brava ad accentuare in maniera anche abbastanza estrema i lineamenti del personaggio interpretato, tenendo presente che gli spettatori della galleria lo guarderanno da molto lontano.

Lavorare in campo cinematografico e teatrale come make-up artist è un sogno che richiede impegno, passione e aggiornamenti continui, ma che sicuramente permette di sviluppare delle capacità tecniche altamente specifiche.
Passiamo a vedere come se la sono cavata le nostre allieve con le basi del trucco horror.